Storia 3 ° secolo A.C

L'Ospedale

La vista di stupa Mihintale Maha da una certa distanza, ai piedi della montagna si trovano le rovine di un ospedale, un bagno medico (o canoa di pietra in cui sono stati immersi in olio pazienti medicinali) un'iscrizione in pietra e urne appartenenti al periodo antico sono stati rinvenuti . Tra l'ospedale e la scalinata che porta alla roccia sono le rovine di un grande monastero. Nei piani del palazzo piazza che è di 125 piedi (38 m) da un lato, sono sculture in legno e sono anche balaustre in pietra e pietre guardia. Come questo lato è precipitosa, i passi sono sul lato orientale del pendio, spaziose e in 4 sezioni. La scala è 1840 gradini in granito, che porta alla vetta.

Alla fine della prima serie di gradini sul lato destro della pianura, è una montagna di piccole dimensioni. Su questo si trova il più famoso Kantaka Cetiya. Ospedale Mihintale come forse il più antico del mondo.

Kantaka Cetiya

Si afferma che il re Suratissa può avere costruito questo Stupa. Lo stupa ha una circonferenza di 425'1 / 2 ". Ci sono le rovine dello stupa, che sono 40 piedi (12 m) di altezza. Non c'è dubbio che questo fa parte del 1 ° secolo aC

Il Refettorio

Il cortile si trova alla fine del terzo volo di passi. A sinistra del cortile è il refettorio. Il quadrilatero è di 62 piedi (19 metri) di lunghezza e 25 piedi (7,6 m) di larghezza ed è circondato dal magazzino. Su entrambi i lati dell'ingresso di un edificio, sono 2 iscrizioni incise su 2 grandi lastre di granito conosciuta come iscrizioni su pietra Mihintale.

Questa iscrizione installato dal re Mihindu (956-976 dC) contiene i record dei pagamenti effettuati al personale di servizio. Nelle vicinanze su un altro piano è la sala riunioni dei monaci. Qui i monaci incontrati, per discutere il Dhamma e il Vinaya. Si tratta di un edificio aperto che è di 62 piedi (19 m) piazza e fu costruita su 48 pilastri di pietra. Nel mezzo della sala è una piattaforma con 4 ingressi. Ad est del refettorio è uno stupa, 88 piedi (27 m) di circonferenza. Non è stato individuato finora.

Ci sono molte Dagaba è molto importante, Ambasthala Dagaba, Stupa Maha, Aradhana Gala, Kaludiya Pokuna. 3 ° secolo aC Mihintale è monaco buddista, luogo di meditazione, è molto famoso nel mondo.